Sconto sulle Zanzariere? Ecco cosa devi sapere

Sconto sulle zanzariere

Sconto sulle Zanzariere? Ecco cosa devi sapere.

 

La parola sconto stimola (quasi) sempre una reazione in chi legge.

Ultimamente però c’è un abuso di “sconti”. Non trovi?

In alcuni casi si chiamano “coupon” e forse sono quelli più pericolosi di tutti (conosci Titanic Marketing? Ne abbiamo parlato qui e qui).

Ma perchè si ricorre così spesso alla parola sconto?

 

Il grande bluff degli sconti sulle zanzariere.

Quando scriviamo gli articoli su questo blog, zanzariereplissettate.it, lo facciamo pensando al nostro cliente e cioè il rivenditore.

Oggi invece questo articolo è SIA per il nostro cliente che per il cliente finale del nostro rivenditore, il privato insomma.

Perchè ho detto che è un bluff proporre gli sconti sulle zanzariere?

In parte è una provocazione, in parte no.

 

Ti faccio un esempio citando grandi aziende.

  • Ikea
  • Leroy Merlin
  • Mondo Convenienza
  • Ryan Air
  • McDonald’s

 

Sono grandissime storie di successo di imprese che fatturano milioni e milioni di euro.

Hanno tutte una cosa in comune però: un posizionamento su un prezzo medio ed in alcuni casi medio basso.

Dall’altra parte ovviamente quello che ci si aspetta è un servizio o un prodotto allo stesso livello.

Non c’è nulla di male!

 

Quando prendi un biglietto aereo con Ryan Air non ti aspetti di certo il sedile reclinabile in pelle di canguro e la bottiglia di Cristal in fresco per te.

Quindi è tutto commisurato a quello che si paga.

Come spesso mi ripete mia nonna in questo Mondo non ti regala nulla nessuno e mia nonna, anche senza aver conseguito lauree o master, ha capito tutto di come funzionano le aziende.

 

L’ottimizzazione dei costi per far pagare un prezzo più basso al cliente

Probabilmente questa è una delle balle più grandi che ti possono dire.

O meglio.

A livello di aziende di produzione questo concetto è reale ed è fattibile, ma a livello di rivendita?

Questo concetto non è attuabile nella realtà.

Se qualche rivenditore dice di fare un prezzo più basso perchè riesce ad ottimizzare i costi molto probabilmente sta per:

  • Offrire un servizio scadente
  • Offrire un prodotto scadente, magari importato da paesi orientali
  • Fallire

 

E se fallisce, oltre al dramma familiare, aziendale delle persone che fanno parte di quella impresa, ci rimette anche il privato che non avrà più:

 

  • Assistenza
  • Possibilità di completare il lavoro con lo stesso prodotto

 

E’ vero, a molte persone non gli importa nulla di questo e vogliono solo risparmiare, ma sono le stesse persone che incappano più di frequente nelle “truffe”.

Facci caso, i cacciatori di preventivi e di prezzo sono quelli che più spesso incappano nei raggiri.

Anche se a Roma si assiste molto spesso a quest’altro fenomeno:

 

Il prezzo basso o lo sconto esagerato fa pensare alle persone “Convenienza” non qualità

 

Non c’è nulla di male a vendere prodotti che costano poco, a fare offerte stracciate.

E’ una strategia.

Forse è la più difficile di tutte perchè deve essere sostenuta dai volumi. Devi vendere tanti pezzi.

E’ molto pericoloso voler vendere prodotti costosi e di qualità a prezzi bassi.

 

La Mercedes non costa come la Skoda

Il Rolex non costa come lo Swatch (la copia si però 😉 )

La Coca Cola non costa come la Bliz cola

 

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Federico Angelucci DFM

 

Federico Fred Angelucci

SqualoNet – La Zanzariera Plissettata Originale

 

 

 

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