Sei stufo di fare la guerra dei poveri e trattare sempre sul prezzo della zanzariera? Allora leggi qui!

Pugno in faccia

Il mondo dei serramenti e degli showroom di infissi e porte è la mia passione da 8 anni ormai. Seguo sempre con attenzione gli sviluppi di questo mondo: soprattutto su Facebook dove sono riportati i sentimenti veri e reali di imprenditori come te, che stai leggendo questo articolo. Ultimamente la cosa che viene più a galla è il malcontento per:

  • la guerra dei prezzi che si deve fare per vendere qualcosa

Controllo con attenzione le segnalazioni e gli “allarmi” che vengono riportati, cercando sempre di trovare una spiegazione e una soluzione a quanto leggo.

Ogni giorno parlo con imprenditori del nostro magnifico settore che, come te, si rivolgono ad un mercato in continuo cambiamento e di difficile programmazione: un giorno si vende alla grande e un giorno nada… nisba… nessuno che entra dentro il tuo negozio.

 

Mettici anche i prodotti d’importazione che vengono dall’est Europa a prezzi stracciatissimi (senza discutere della qualità dei materiali e delle strategie di vendita)…

…e mettici gli “imprenditori improvvisati” che fanno di tutto per vendere facendo anche montaggi da cani che rovinano la reputazione di chi, come te, ha degli standard qualitativi di altissimo livello…

Allora che fare? Siamo fottuti?

Dobbiamo tirare i remi in barca e dare la colpa agli altri?

Facciamo un patto io e te: se sei un tipo permaloso chiudi qui e magari leggi un altro articolo, perché quello che sto per dire è molto pesante. Te lo dico perché quando l’ho capito e l’ho riportato sulla mia azienda, l’effetto è stato come ricevere un bel pugno di Mike Tyson in pieno volto.

E puoi immaginare che ricevere un pugno da Tyson non sia piacevole, vero?

Beh eccoci al gancio destro che sta per arrivare (oh, io t’ho avvisato).

Se stai facendo la guerra dei poveri per vendere di più, abbassando anche i prezzi e i guadagni, è anche colpa tua!

La guerra dei poveri fa felice solo il furbetto che chiede preventivi a tutti.

 

scomoda verità

Pane al pane, vino al vino: voglio essere diretto perché anche io ho vissuto questa situazione sulla mia pelle, tutti i giorni sulla strada a cercare di chiudere contratti o commissioni! Anche abbassando i prezzi a clienti che avrebbero accettato, magari rispondendo meglio a delle obiezioni, senza aver dovuto cedere al classico ricatto: “Si però quell’altro mi fa il 10% di sconto…”

Quante volte ti è capitato la sera di rivivere la scena della trattativa con il cliente e dirti:

-“Ma che cavolo, se gli avessi detto che il prezzo è diverso per questa caratteristica X che risponde perfettamente al suo bisogno Y… avrei chiuso senza abbassare il prezzo!!!”

Quante volte hai immaginato risposte migliori da dare, mentre riposi in casa seduto davanti alla televisione con gli occhi che distrattamente guardano lo schermo?

Un’infinità vero?

No, non leggo nel pensiero, assolutamente no. Non nego che mi piacerebbe ma non ho poteri sovrannaturali 🙂

Come ho fatto allora? Semplice, come ti ho detto sono situazioni che vivevo anche io tutti i giorni esattamente come te. Maledicendomi per essermi fatto fregare un margine di guadagno in più solamente per la paura o la fretta di chiudere la vendita.

Senza dare il giusto valore sia ai prodotti sia al mio tempo e alle consulenza gratuite fatte al furbetto che ti chiede il preventivo. Perché oltre al preventivo, il nostro amico, ti chiede anche tutti i consigli migliori per la sua casa (gratis), tutte le informazioni sui tuoi prodotti (gratis) e tutti i tuoi cataloghi che hai stampato e ideato con tanto amore e tanti soldi (certo, sempre gratis).

Proprio quando ho preso questo forte cazzotto in faccia e mi sono reso conto che così non andava più bene, ho cercato di giocare in anticipo e difendermi alla grande… contrattaccando!

Ecco come schivare il gancio di Tyson e mettere a tappeto il tuo avversario

Se l’avversario è più forte di te in termini di forza e potenza, devi agire di astuzia e portarlo a combattere su un altro campo. Dove non può essere al tuo livello, dove non può dare le risposte che puoi dare tu.

 

Immagina di prendere Tyson e sfidarlo ad una gara di vendita (ovviamente senza usare minacce fisiche o verbali…) nel tuo settore: posso permettermi di dire che gli faresti un c**o come una campana?

Penso proprio di si!

Proprio per questo devi specializzarti dove i tuoi concorrenti non danno le giuste risposte ai possibili clienti che tutti i giorni chiedono che gli venga risolto e soddisfatto quel problema. Specializzati in quel determinato prodotto e diventa l’autorità del settore.

Fai in modo di diventare la APPLE della tua zona, in modo tale che chiunque voglia quel determinato tipo di prodotto venga da te. Perché sei il primo e il migliore per quel determinato tipo di richiesta.

Senza dover più fare la guerra del prezzo.

Senza dover maledire i tuoi concorrenti che per vendere fanno cose losche e che non si possono dire su un blog (ma tanto tra di noi lo sappiamo… giusto?)

Per evitare questo maledetto pugno, noi della DFM ci siamo specializzati nella zanzariera plissettata SqualoNet. Siamo stati i primi in Italia a ideare e produrre un unico tipo di zanzariera che potesse consentire a te che stai leggendo la possibilità di differenziarti dagli altri senza dover abbassare i prezzi.

– A differenza degli altri che sono generalisti e hanno una vastissima gamma di prodotti tutta uguale tra loro.

– Nessun altro ti da tutte le garanzie e le certificazioni ufficialmente rilasciate dalla Camera di Commercio che fanno aumentare le vendite.

– Nessun altro risolve l’installazione della zanzariera nelle grandi dimensioni occupando solo 22mm di spazio.

Tutti i produttori generalisti ti danno soluzioni che non ti consentono di differenziarti con un solo prodotto. Noi no! Ad esempio leggi cosa dice Andrea Bertolozzi:

“Le Zanzariere Plissettate SqualoNet ci danno un supporto eccezionale ad incrementare le vendite”

In un mercato ormai statico e con pochissime novità, la zanzariera plissettata SqualoNet con le sue reti e i suoi tessuti è stata una bellissima scoperta. La grande varietà di colori, unite alle certificazioni, la semplicità nella posa in opera e la preparazione delle persone fanno la differenza e ci danno un supporto eccezionale ad incrementare le vendite.

Andrea Bertolazzi, titolare 2BL infissi Pinarelli di Cervia (RA) http://www.duebielleinfissi.com/

Oppure leggi le decine e decine di testimonianze di  professionisti del serramento (cliccando qui)  che hanno sconfitto la crisi e aumentato le vendite grazie alla specializzazione, in questo caso, delle zanzariere plissettate SqualoNet.

La specializzazione è l’unico modo per schivare il pugno in faccia , parlandoci chiaramente, vincere la guerra dei prezzi che sei costretto a fare se non puoi offrire ai tuoi potenziali clienti un prodotto che possa essere venduto senza dover cancellare l’ultima offerta presentata.

E doverne scrivere un’altra…

…più bassa…

…e ancora più bassa.

Contattaci qui e ti daremo tutte le dritte che ti servono per specializzarti immediatamente!

Vediamo un mondo plissettato.

Marco Marcantoni

Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy e Cookie Policy

Leave a Reply