Ecco perché sei costretto a fare tanti preventivi di zanzariere plissettate e ad avere tanta carta sprecata

stop ai preventivi di zanzariere plissettate

Ebbene si, oggi parliamo del tuo nemico per eccellenza: i preventivi. Quante volte ti sei messo a capo chino, controllando prezzi e metri quadri e a fare preventivi di zanzariere a molla o preventivi di zanzariere plissettate (e per tutti gli altri prodotti)? Quanto tempo (e carta) hai buttato?

Magari il tutto impreziosito, passo dopo passo, da caratteristiche tecniche dei prodotti, misure precise sviluppate a prova d’idiota ed altri tecnicismi che, parliamoci chiaro, il tuo cliente neanche capirà se non senza l’aiuto di un vocabolario d’italiano.

Anche perché sai bene cosa andrà a guardare immediatamente il cliente… già, l’ultima pagina, dove trova il PREZZO FINALE.

Senza neanche stare a sentire le caratteristiche tecniche o gli altri prodotti che puoi offrire, le classiche e meravigliose risposte che il furbetto di turno ti darà (e mi fa rabbrividire il solo scriverle…):

“Mmmmh… grazie ci devo pensare”

O quella ancora più divertente

“Grazie, ne parlo con il mio compagno/a, mio padre, mia madre, il cane Bobby e il prozio che è appena tornato dalla guerra del Vietnam e le faccio sicuramente sapere”

Ormai sai riconoscere come mette piede dentro il tuo negozio chi viene per prendere il tuo sudato preventivo per fargli fare il giro dei quattro cantoni… il nostro furbetto va ad “elemosinare” l’offerta migliore senza scrupolo… Quante volte ti è capitato? Un fantamiliardo di volte circa, vero?

Ecco come abbattere drasticamente il numero di preventivi di zanzariere plissettate (e salvare la foresta delle Amazzoni)

Ovviamente anche noi siamo rimasti vittime di questo maledetto circolo vizioso, clienti che chiedevano cose a caso senza magari sapere o conoscere la differenza tra le zanzariere a molla e le zanzariere plissettate e cercare solamente il prezzo migliore.

Per abbattere il numero dei preventivi e aumentare i guadagni da subito devi riuscire a sconvolgere il sistema e ispirarti ai casi di successo delle aziende top come la Apple (per vedere i trucchi usati dalla Apple per avere anche tu la fila sempre fuori dal negozio clicca qui).

Detto in termini semplici il tuo piano d’azione deve essere questo in pochi semplici passi:

1. Specializzati in un prodotto e rendilo come il tuo prodotto di punta. Conosci bene la tua concorrenza e sai dove puoi trovare un angolo d’attacco che ti consente di renderti la scelta preferita rispetto agli altri.

Guarda il nostro caso: abbiamo visto che nelle zanzariere plissettate nessun altro si era concentrato per risolvere il problema delle grandi dimensioni (ricordi questo articolo?) senza essere costretti ad utilizzare zanzariere che occupassero grandi spazi rovinando l’ambiente.

Ed eccoci qui ora come il punto di riferimento per chi vuole comprare le zanzariere plissettate.

 

2. Comunica la tua specializzazione con tutti i mezzi (anche i social) che hai posizionandoti come esperto e punto di riferimento presso i nuovi clienti.

Se continui a prestarti come il classico negozio “tutto per tutti” sarai sempre inquadrato come un generatore automatico di preventivi. Cosa fa la differenza tra prodotti e servizi uguali? Si, esclusivamente il prezzo. E sarai sempre costretto a fare offerte e a ridurre i tuoi guadagni.

Non mi sembra una scelta positiva per il tuo futuro economico no?

3. Rovescia il sistema: devi per forza fare il preventivo? Utilizzalo come arma di vendita! Invece di presentare i prodotti scrivi in quel maledetto foglio di carta come riuscirai a risolvere immediatamente il problema del cliente a differenza della concorrenza.

Metti la tua specializzazione e il tuo brand in risalto, come facciamo anche noi, a tutti coloro che ci chiedono il preventivo, ti faccio vedere come:

La zanzariera plissettata SqualoNet ti consente di aumentare le vendite del 47% da subito rispetto le altre zanzariere grazie alle grandi dimensioni che riesce a coprire grazie all’estrema adattabilità del nostro sistema brevettato anche nelle mura non perfettamente in squadro.

  • Nessuna similitudine con prodotti di largo consumo che puoi trovare ovunque
  • NO alla guerra del prezzo: i nostri prodotti sono riservati ad un target selezionato quale il professionista del serramento.
  • No a prodotti pericolosi che si rompono facilmente.

Utilizzando anche la tecnica segreta dei testimonial per vendere di più, puoi affrontare il classico furbetto che chiede preventivi con una bella penna in mano per fargli firmare al volo il contratto. Ovviamente anche utilizzando quei trucchi di vendita che già conosci vista la tua grande esperienza sul campo.

 

Ricorda la regola di base: più sarai focalizzato e specializzato su un prodotto, più le tue possibilità di aumentare le vendite cresceranno rispetto a quelle della concorrenza. Magari salvando anche qualche albero in più 🙂

Vediamo un mondo plissettato

P.s.: Ti ricordo che in regalo per te ci sono i trucchi che sta utilizzando la Apple per avere persone che dormono fuori dal negozio per spendere più di 700€ per un semplice telefono. Se anche tu vuoi capire come fa, ricevi subito il report GRATUITO “Come Progettare Lo Showroom Di Successo” (Clicca qui)

Marco Marcantoni 

Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy e Cookie Policy

Leave a Reply

Chiama Richiedi preventivo