Lezioni di Marketing dalla Polinesia, anche se vendi zanzariere plissettate SqualoNet

zanzariere plissettate squalonet

Una delle più grandi lezioni di marketing imparate in Polinesia, da utilizzare anche se vendi zanzariere plissettate SqualoNet

Ormai sto prendendo questo blog come diario personale, per cui posso tranquillamente scrivere anche delle mie esperienze vacanziere 🙂

Ultimamente ho avuto la fortuna sia di sposarmi che di fare un viaggio di nozze bellissimo in un posto che è paragonabile al paradiso terrestre:

La Polinesia francese.

Ora questo articolo non è per vantarmi e dirti dove sono stato, ma è per condividere con te che stai leggendo cosa ho imparato a livello di marketing e posizionamento in un fantastico resort dove ho avuto la fortuna di stare per diversi giorni.

Andiamo nello specifico della lezione che ho imparato.

 

La Lezione di Marketing

Questo resort ha solo suite costruite sul mare: un luogo incantato che non puoi trovare in nessun’altra parte… forse solo altri 2/3 posti in Polinesia sono così.

Ovviamente puoi immaginare il costo spropositato per notte: la qualità la paghi, lo sai e ci sta.

Quello che mi hanno detto i nativi del posto è che, con la famosa crisi, il turismo generale negli altri resort è diminuito.

 

Dove sono stato io invece è tutto pieno e se vuoi fare un’escursione organizzata dovevi prenotare almeno un mese prima.

 

Perché gli altri resort sono mezzi vuoti e questo è pieno di prenotazioni anche per il mese prossimo?

Perché non si va a paragonare con gli altri, facendo un raffronto “mele con mele” (passami questo paragone terra terra, come ama fare il mio mentore Frank Merenda)

 

Gli altri resort sono tutti uguali e propongono le medesime offerte (per carità di livello) senza però differenziarsi di netto dagli altri. Hanno tutti quanti:

 

– villette che affacciano sul mare

– villette con dentro piscina

– villette sul mare

– suite separate che stanno isolate sempre sul mare

 

Same old shit, la stessa offerta e paragone mele con mele visto che cambia giusto il servizio e la qualità negli arredamenti.

Il prodotto offerto alla fine è uguale.

 

Cosa ha fatto questo resort dove sono stato io?

Ha fatto solo suite sul mare, eliminando tutto il resto e, quindi, dando una bella sforbiciata a tutta l’altra offerta con la consapevolezza di rischiare di rinunciare a diversi potenziali clienti.

Un rischio calcolato che comunica questo:

Se vuoi la vacanza TOP con tutti i crismi vieni qui e sarai accontentato.

Se cerchi anche altro c’è il mare grosso che ti aspetta.

Strategia impreziosita da un prezzo alto per far percepire ancora di più questa comunicazione e da un servizio superiore a tutti.

 

Risultato: resort sempre pieno e posto associato al benessere e lusso rispetto a tutti gli altri “comuni” resort 5stelle

 

Cosa ho imparato da questo resort e come puoi applicare anche tu questa strategia anche se non sei un resort in Polinesia

 

Se la tua comunicazione ai potenziali clienti è “abbiamo tutto per tutti” allora ti farai sempre paragonare con gli altri che hanno tutti la medesima strategia (paragone mele con mele, ricordi?)

Se non ti fai percepire diverso dagli altri allora è normale che ti chiedano un preventivo così come lo chiedono al tuo concorrente (ad ad altri 3/4 negozi)

Se la tua strategia è quella di comunicare che hai 3000 prodotti e di questi 3000 modelli diversi per cercare di accontentare tutti, allora sarai sempre paragonato con gli altri.

 

Esempio pratico: hai mai visto da parte nostra fare comunicazione o pubblicità su altri modelli di zanzariere che potremmo avere? No!

Siamo gli unici specializzati in una sola zanzariera, SqualoNet la zanzariera plissettata originale.

La nostra scelta è stata quella di abbandonare tutti gli altri prodotti per focalizzarci in uno solo!

 

E che siamo matti?

 

Inoltre sai bene che hanno provato a copiarci quasi tutte le aziende più importanti del settore.

Quelli che hanno, appunto, di tutto e di più a catalogo senza nessuna specializzazione che ti fa differenziare dagli altri.

Considerando che sono schiavi del fatturato e devono vendere a tutti visto i costi che implica avere un magazzino così pieno di materiale

Ma i risultati parlano per noi (basta vedere i bilanci da quando abbiamo fatto questa scelta), nonostante la scelta di rinunciare a tanti prodotti e, quindi, a tantissimi clienti potenziali (più di 500 in 2 anni).

 

Altri esempi, da altri settori

Guarda anche la Apple che fa un solo telefono e batte di gran lunga tutti gli altri che ne fanno a quantità industriali!

Ovvio questo non significa che venderai solo tu, visto che ci sarà sempre qualcuno che preferisce altro o vuole spendere di meno per questione di budget.

Farsi percepire come il top implica a rinunciare ad alcuni servizi (almeno a livello comunicativo) per specializzarsi in un determinato campo.

Specializzarsi implica anche diventare il TOP in quella cosa che fai e poter essere percepito in maniera diversa rispetto a tutti gli altri.

 

L’importanza della specializzazione

zanzariere plissettate squalonet

 

Con la specializzazione devi dare un maggior valore e un maggior servizio ai tuoi clienti.

Per questo nessun altro ti da la rete IdroScreen capace di respingere la polvere e lavabile facilmente dalla signora Maria senza utilizzare prodotti particolari (basta acqua e sapone) anche se prende tantissima polvere.

fuori squadro zanzariere

Sempre per la specializzazione siamo gli unici che grazie agli angolari presenti nelle zanzariere plissettate SqualoNet puoi recuperare fino a 2 cm per lato, senza difficoltà nelle installazioni e nella movimentazione, anche se i metri quadri della superficie da coprire sono tantissimi.

 

Bonus per te, SqualoNet la zanzariera plissettata originale

Abbiamo fatto un manuale con tutte questi valori superiori delle zanzariere plissettate SqualoNet rispetto alle altre zanzariere plissettate in commercio, clicca qui sotto e lascia la tua migliore e-mail!

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Riceverai questa GUIDA GRATUITA sulle zanzariere plissettate SqualoNet in un battibaleno per e-mail senza nessun impegno da parte tua!

regalo per te

Come al solito è la comunicazione che fai sui prodotti che fa la differenza!

E tu che scelta fai, vuoi essere paragonato mele con mele o differenziarti dai tuoi concorrenti con prodotti diversi sul mercato?

Sta a te decidere!

 

Buoni preventivi o buone vendite di zanzariere plissettate SqualoNet

 

Marco Marcantoni

 

 

 

Marco Marcantoni

SqualoNet – La Zanzariera plissettata Originale

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