Come Delegare. Ecco la tua miniera d’oro part-time!

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Come delegare?

Sulla carta, delegare tutte le rotture della tua attività ad una o più persone è il sogno di ogni imprenditore.

In realtà però delegare è difficile.

E’ difficile perchè come le fai tu le cose non le fa nessuno.

E’ difficile perchè nessuno si offre volontario di aiutarti.

E’ difficile perchè trovare persone in gamba oggigiorno è davvero un’impresa.

Si lo so, pensiamo tutti le stesse cose e non ho inserito il discorso della fiducia! Sulla fiducia magari scriverò un altro articolo in futuro  :mrgreen:

Come delegare? Ecco come ho preso spunto dall’inventore della lampadina

L’idea di vivere una vita costantemente in vacanza mentre altri mandano avanti la tua attività è sicuramente succulenta, ma di difficile realizzazione.

Qualche tempo fa sono andato a trovare un cliente a Roma, come sai a volte esco in affiancamento agli agenti e, tra una zanzariera e l’altra, alcuni discorsi prendono anche altre pieghe, si parla di un pò di tutto, della famiglia, del Milan (anche se quest’anno avrei evitato volentieri) e a volte, anche delle frustrazioni del lavoro.

Mario è un nostro cliente da molto tempo. In realtà Mario non si chiama Mario, ma ho deciso di inserire questo nome di fantasia per tutelare la sua privacy.

Mario è anche una persona incredibilmente affabile e quando i nostri discorsi sono andati a finire sulle sue problematiche lavorative devo ammettere che mi è dispiaciuto molto sentirlo così sofferente.

Una premessa doverosa: Mario vende alla grande.

Le cose vanno benissimo a livello di fatturato.

E questo è bene.

Mario però si sente tutto il lavoro sulle spalle, dal momento in cui alza la serranda della sua attività fino a tarda sera, quando la chiude.

Spesso, viene coinvolto in situazioni davvero di poco conto, lo chiamano per parlare con clienti con i quali perde molto tempo, si deve dedicare all’amministrazione, a volte addirittura, lo puoi trovare a sistemare i cataloghi sullo scaffale o a dare una mano ai suoi ragazzi quando spostano materiali pesanti.

Si, Mario è davvero una brava persona.

Davanti alla sua difficoltà ho chiesto a Mario come poteva delegare alcune cose, ma la sua risposta ovviamente è stata negativa. Per Mario tutto è fondamentale.

Ho capito quindi che dovevamo cambiare approccio, io tengo a Mario e non voglio trovarlo giù di morale un’altra volta.

Ho raccontato quindi a Mario una storia, la storia di Tomas Edison.

Tomas Edison è, come dicono gli americani, l’inventore della lampadina.

Edison è riconosciuto come un genio assoluto, ma in pochi sanno che fallì molte volte prima di arrivare all’invenzione della lampadina. Ecco cosa ho detto a Mario:

“Conosci Tomas Edison vero?

Come puoi immaginare era un uomo incredibilmente intelligente e ricco di talento.

La leggenda narra che Edison, prima di inventare la lampadina, fallì miseramente ben 10.000 volte. Durante questo periodo di continui errori, Edison era comunque considerato tra i suoi conoscenti una persona di spessore ed un buon inventore. Un giorno però, trovò il modo di realizzare la sua idea, divenne famoso e si consacrò come una delle menti più brillanti del genere umano.

Qualcuno però, più tardi, chiese ad Edison cosa ne pensasse dei suoi 10000 tentativi andati a vuoto per la realizzazione della lampadina e lui sai cosa rispose?

“Non ho fallito, ho solamente trovato 10.000 metodi che non hanno funzionato.”

Quando ho chiesto a Mario se aveva capito cosa volevo dire, lui mi ha guardato ed ha annuito.

Anche lui sta applicando dei metodi che non funzionano. Viene considerato una brava persona ed un grande lavoratore, ma è un imprenditore di successo?

La sua attività non potrà più crescere se continua a basarsi solo sulla sua forza. Mario deve delegare.

 

Ecco come delegare. Anche Mario ha scoperto la sua lampadina.

 

Delegare è…difficile.

Inizialmente non sei obbligato a delegare per forza ad una persona.

Esistono strumenti che possono lavorare al posto tuo, ora te ne presento 3, così come ho fatto con Mario:

 

Ecco i 3 strumenti che ti aiutano a delegare una parte del tuo lavoro

 

Ovviamente questo articolo ti aiuta a delegare una parte del tuo lavoro, se vuoi approfondire l’argomento DELEGA in maniera professionale, ti consiglio di contattare Piernicola De Maria, un vero e proprio Guru dell’argomento. Clicca qui per saperne di più:

=> Clicca qui per conoscere Piernicola De Maria

Torniamo a noi.

Il primo strumento che voglio presentarti per aiutarti nella delega è il tuo Showroom.

 

1- Lo Showroom di porte e finestre

Lo showroom è un’arma di vendita fondamentale. Ti assicuro che di showroom ne ho visti parecchi in vita mia e molti di questi non hanno un senso. Semplicemente non funzionano, sono solo belli, ma vendono?

Puoi delegare al tuo showroom tante cose.

Il tuo showroom può mostrare i tuoi lavori migliori. Installa un televisore di buone dimensioni dove pubblicare le foto (vere) dei lavori conclusi.

Il tuo showroom può mostrare i tuoi clienti soddisfatti. Puoi chiedere video testimonianze ai tuoi clienti soddisfatti  da mostrare in loop. (occhio alla legge sulla privacy in questo caso)

Il tuo showroom può far sentire subito i tuoi clienti a casa, ancora prima di vederti, per scoprire tutti i trucchi, ti invito a scaricare il nostro eBook (gratuito) sull’argomento,

=> clicca su questa immagine per scaricare:

Se hai domande sul tuo showroom scrivi un commento qui sotto, oppure contattaci!

Il secondo strumento per aiutarti a delegare è il blog o il tuo sito:

2- Il tuo sito (o il tuo blog)

Su internet puoi raccogliere tutte le domande che solitamente il tuo cliente ti pone.

Ovviamente non quelle specifiche, puoi iniziare rispondendo alle domande generiche..come ad esempio: “Come si pulisce la zanzariera?”

Guarda il nostro articolo, lui lavora per noi giorno e notte e finora è stato letto migliaia di volte!

Il terzo strumento che ti presento è il campionario:

 

3- Il Campionario

Il campionario è uno strumento potentissimo troppo spesso sottovalutato dai tuoi stessi fornitori.

Il campionario deve inizialmente scaldare il cliente per te! Tu sei il centravanti che butta dentro la palla, non puoi partire dalla porta e smarcare tutti, ti serve un assist!

Per aiutare il cliente finale nella scelta, abbiamo preparato questo pannello che viene applicato dietro al tuo campione di zanzariere plissettate SqualoNet (che potrai acquistare da subito, clicca qui per info) e che ti aiuta a consigliare il cliente , anche mentre sei impegnato a fare altre cose e senza dover occupare enormi spazi nel tuo showroom.

Banner per scelta zanzariere

 Banner per scelta zanzariere 

Campione per scegliere le zanzariere

Guarda cosa ne pensa il nostro cliente Misterserramenti:

“E’ come avere già l’assegno in tasca!”

Misterserramenti

Ogni volta che ho un appuntamento da un cliente rimango stupito a vedere le persone come ammirano e apprezzano visionare le bellissime SqualoNet con il mio campionario…. Vi garantisco è come avere già l’assegno del cliente in tasca!!!!

Se volete alzare il livello di vendite presentatevi con il campionario STELLA E NON VE NE PENTIRETE!!!!

Mauro Spalenza, Titolare Misterserramenti, Zibido San Giacomo (MI) www.misterserramenti.com

 

E guarda che bei lavori realizza!

Come delegare

Se anche tu vuoi acquistare il tuo campionario clicca qui.

Sei anche tu seduto su una miniera d’oro (part-time), ma non riesci a delegare?

Anche Mario ha acquistato il suo campionario, ha sistemato lo showroom e sta lavorando molto bene sul sito.

Quindi ricorda! Per iniziare a delegare, non c’è bisogno che ti preoccupi troppo della fiducia da dare alle persone o alle preoccupazioni di far fare il tuo lavoro ad un altro, puoi iniziare con un piccolo passo, delegare alle cose che hai intorno o che puoi comprare con un piccolo investimento dal ritorno altissimo (hai visto che bravo Mauro della Misterserramenti?) Se anche tu vuoi acquistare il tuo campionario clicca qui.

SharkNet – La Zanzariera plissettata Originale numero 1 in Italia

Federico Angelucci

 

P.S. Non perdere l’opportunità di creare il tuo showroom di successo, scarica l’Ebook “Come Progettare Lo Showroom di Successo”, 600 professionisti come te hanno già migliorato il loro showroom!

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